La regolazione naturale della fertilità è la possibilità di individuare i giorni fertili all’interno del ciclo mestruale. Esistono, infatti, alcuni sintomi e segni naturali della fertilità grazie ai quali la coppia può cercare o evitare la gravidanza.
Osservando questi sintomi la coppia impara a leggere e riconoscere i segnali della propria fertilità e ha disposizione in questo modo risorse precise per ricercare oppure rinviare una gravidanza.

Attraverso i Metodi Naturali per la regolazione della fertilità la coppia può acquisire una maggiore conoscenza e responsabilità verso la procreazione e verso la vita.

Cos’è la regolazione naturale della fertilità?

La regolazione naturale della fertilità è una alternativa reale all’utilizzo della chimica e priva di effetti collaterali. Proprio perché non fondati su calcoli di probabilità, a differenza del vecchio Metodo del Ritmo, questi metodi possono essere applicati in ogni circostanza della vita riproduttiva della donna e non richiedono che i cicli siano regolari.
Studi scientifici tra cui alcuni condotti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, attestano per il Metodo Billings e per il metodo Sintotermico una elevata efficacia, purché essi vengano correttamente insegnati, appresi ed applicati.

I metodi naturali

I metodi naturali per la regolazione della fertilità sono metodi che si basano sulla conoscenza dei processi biologici e fisiologici del ciclo femminile.
Questi segni di fertilità riflettono la normale sequenza dei cambiamenti ormonali che caratterizzano il ciclo mestruale. I Metodi Naturali sono quindi metodi di pianificazione familiare basati sulla conoscenza della fertilità. Questa conoscenza permette alla coppia di sapere quando astenersi dai rapporti sessuali, qualora responsabilmente desideri evitare una gravidanza, o di scegliere di avere rapporti sessuali nei giorni fertili se desidera, invece, ricercare una gravidanza.
Il Centro Lombardo Metodo Billings ha pubblicato diversi libri e pubblicazioni sulla tematica della fertilità e i metodi naturali in collaborazione con i propri affiliati.

Quadro non fertile di base

Il quadro non fertile di base o QNFB è la possibilità che la donna ha di rilevare a livello vulvare una sensazione di asciutto e assenza di muco. Grazie al metodo Billings e che si basa sulla rilevazione da parte della donna del sintomo del muco cervicale a livello vulvare. In ogni donna, infatti, l’ovulazione è sempre preceduta e accompagnata da una particolare secrezione di muco prodotta dal collo dell’utero per effetto della stimolazione degli ormoni ovarici. Il muco cervicale svolge un ruolo determinante per la sopravvivenza degli spermatozoi nell’organismo femminile, nell’impedire o favorire il loro passaggio attraverso il collo dell’utero.

Quali sono i principali metodi naturali?

I principali metodi per individuare la fase fertile sono il Metodo dell’Ovulazione Billing ed il Metodo Sintotermico, basati su segni e sintomi di fertilità. Questi due metodi dipendono strettamente dalla situazione ormonale propria di ciascun ciclo.
Il metodo naturale può aiutare a prendere coscienza del dono della fecondità e a maturare un atteggiamento di responsabilità nei confronti della trasmissione della vita. Inoltre, coinvolge la coppia in una progressiva crescita del dialogo, nella condivisione, nell’amore e nel rispetto reciproco, presupposti fondamentali per poter vivere la propria sessualità in modo più maturo e consapevole.

Negli ultimi decenni si sono sviluppati dei metodi di individuazione della fase fertile del ciclo mestruale scientificamente validi ed efficaci, quali:

  • L’ovulazione Billings

Il Metodo dell’Ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione delle nascite, per mezzo del quale la coppia impara a riconoscere la fase fertile, periodo in cui può avvenire il concepimento e le fasi non fertili del ciclo mestruale.
All’interno del centro C.LO.M.B. insegnanti diplomate e abilitate sono a disposizione per insegnare come usare correttamente il Metodo Ovulare Billings o M.O.B.. Questo metodo può essere applicato da ogni situazione della vita come, per esempio, i cicli regolari e irregolari della vita, scarsa fertilità, allattamento al seno e la premenopausa.

Con il Metodo Billings, la donna impara a riconoscere l‘inizio e la fine e dei periodi di fertilità, osservando le sensazioni prodotte a livello vulvare e il muco cervicale, indipendentemente dalla quantità di muco presente.

  • Il Metodo Sintotermico

Il metodo Sintotermico è un metodo di regolazione delle nascite che si basa sulla osservazione del muco cervicale e la temperatura basale al risveglio. Queste informazioni, unite all’autoesame della cervice e altri sintomi e fattori della fertilità, costituiscono un metodo sicuro che consente di determinare il periodo fertile della donna.
I principali metodi Sintotermici conosciuti sono il metodo sintotermico CARMEN e il Metodo Sintotermico Rötzer. Entrambi tengono in considerazione alcuni sintomi e segni quali, la durata del ciclo, il muco cervicale, la temperatura basale e la cervice uterina. Le differenze sono da ricercarsi nel tipo di approccio ai dati e alla loro catalogazione, creando due diverse metodologie di interpretazione della fase fertile e delle fasi infertili del ciclo femminile.

Il Metodo Billings

Il Metodo Billings è un metodo naturale per la conoscenza e la regolazione della fertilità. Porta il nome dei due medici australiani che lo hanno ideato, i coniugi John e Evelyn Billings.
All’interno del C.LO.M.B. acronimo di Centro Lombardo Metodo Billings operano insegnanti qualificate per il corretto apprendimento del Metodo Billings, personale qualificato a sensibilizzare e promozione dei Metodi Naturali con i suoi stili di vita e i suoi valori.

Conclusione

CLOMB ha come scopo primario la divulgazione della conoscenza del Metodo Billings e la formazione dei ragazzi orientata ai temi tra cui:

  • Incontri mamma figlia
  • Corso per insegnanti e sensibilizzatori
  • Incontri “da donna a donna”
  • Incontri di sensibilizzazione e incontri papà figlio.