Che cosa sono i metodi contraccettivi naturali?

Sono metodi naturali che si basano sulla conoscenza dei processi biologici e fisiologici del ciclo femminile, consentono di individuare i ritmi di fertilità della donna attraverso l’osservazione di alcuni segni e sintomi o markers indicatori del periodo fertile. I metodi Contraccettivi naturali non prevedono l’assunzione di contraccettivi chimici né l’inserimento di dispositivi meccanici come la spirale e, in quanto “naturali”, sono definiti anche metodi di auto-osservazione o di auto-diagnosi.

Perché scegliere i metodi contraccettivi naturali?

I metodi contraccettivi naturali offrono grandi vantaggi in termini di conoscenza e consapevolezza della coppia, non sono invasivi ed hanno una efficacia testata e riconosciuta dalla scienza.
Essi contribuiscono inoltre alla diffusione della conoscenza dei valori e dello stile di vita dei Metodi Naturali.

Per un corretto apprendimento di questi metodi è necessario rivolgersi a centri come il C.LO.M.B. o Centro Lombardo Metodo Billings in cui operano soltanto insegnanti qualificate per l’insegnamento del Metodo Billings e sensibilizzatori per la promozione di incontri per l’attivazione di corsi di educazione all’affettività e alla sessualità per ragazzi, adolescenti e giovani.

Quali sono i metodi contraccettivi naturali più efficaci?

Esistono di versi tipi di metodi contraccettivi Naturali, ciascuno dei quali ha caratteristiche proprie e una affidabilità diversa. I metodi naturali svolgono una funzione importante per intercettare il periodo fertile e dare la possibilità alla coppia di cercare oppure posticipare una gravidanza.
Scopriamo i metodi più conosciuti:

Il Metodo Billings

Con il Metodo Billings la coppia impara a riconoscere e a leggere i segnali della propria fertilità. Inoltre, ha a disposizione risorse estremamente precise per ricercare o rinviare una gravidanza.

La scoperta di questo metodo prevede di essere affiancati per i primi mesi da un‘insegnate qualificata e si basa sull’osservazione del muco cervicale e sulla corretta interpretazione di diverse sensazioni a livello vulvare. È ampiamente riconosciuto con un tasso di efficacia maggiore del 97%.

Favorisce la costruzione di un profondo rapporto di coppia e la realizzazione del dono totale di sé, nel rispetto della natura dell’atto sessuale.

Metodo della temperatura basale

Il Metodo naturale della temperatura basale consente di ottenere preziose informazioni sulla fase del ciclo femminile e sulla ovulazione.  È basato sul fatto che la temperatura basale del corpo presenta un lieve rialzo termico dopo l’ovulazione. Secondo il metodo della temperatura i giorni fertili cominciano quando si rileva la presenza di muco cervicale e proseguono fino al 4° giorni dal rialzo termico: in questo periodo è necessario astenersi dai rapporti sessuali.
Esistono però diversi fattori che possono influenzare la temperatura corporea tra cui malattie o condizioni che causano febbre come cefalee, influenze, disturbi del sonno, stress e assunzione di farmaci o alcolici. Affinché il metodo della temperatura basale sia attendibile è necessario seguirne rigidamente le regole.

 Ogino-Knaus

Il metodo Ogino-Knaus è una pratica anticoncezionale secondo cui occorre evitare i rapporti sessuali nella fase centrale del ciclo per non rischiare una gravidanza indesiderata. In questo metodo i giorni ritenuti fecondi vanno dal 10° al 18° giornoa partire dall’inizio della mestruazione.

L’osservazione del calendario non è sufficientemente affidabile perché è necessario conoscere la durata esatta del suo ciclo mestruale, un elemento difficile da individuare troppo soggetti a mutamenti e oscillazioni. Infine, è possibile ricavare il calcolo dei giorni fertili dopo avere osservato almeno 12 cicli mestruali.

Questo metodo è ritenuto poco sicuro, soprattutto per le donne con cicli irregolari ed è attualmente considerato obsoleto se utilizzato come mezzo contraccettivo.

I metodi contraccettivi naturali sono accettati dalla chiesa

I centri accreditati per insegnare metodi naturali per la regolazione della fertilità come il Centro Lombardo Metodo Billings sono promossi dalla chiesa stessa come aiuto per la paternità e maternità responsabile. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce che i servizi di insegnamento dei metodi naturali sono principalmente educativi se insegnanti da degli educatori competenti.

La scelta del metodo naturale per la regolazione della fertilità mette in atto un particolare dinamismo all’interno della coppia, in cui i coniugi prendono coscienza e responsabilità in merito alla procreazione, senza delegarla a mezzi esterni. Questa assunzione di responsabilità si attua mediante l’astinenza dai rapporti sessuali nella fase fertile.

Metodi contraccettivi naturali tecnologici: Pearly e Lady Comp

Per metodi contraccettivi tecnologici intendiamo indicatori di indicatori di fertilità computerizzati per il controllo del ciclo della donna. Sono molto affidabili ed economici. I contraccettivi naturali tecnologici sono uno strumento poco invasivo per il controllo della propria fertilità e sono utilizzati molto spesso come solo metodo di contraccezione.