Cos’è il Muco Cervicale?

Il muco cervicale è un idrogel prodotto nella cervice uterina composto da acqua, elettroni, proteine ed enzimi. Scendendo verso la vagina il muco produce delle sensazioni di maggiore o minore umidità che la donna è in grado di percepire e che può anche essere osservato.
Prima del ciclo il muco cervicale aumenta di produzione al fine di creare un ambiente più accogliente per gli spermatozoi e favorire così il concepimento. Attraverso il controllo della sua consistenza, è possibile determinare il periodo fertile femminile, determinando se l’ovulazione è ancora lontana, imminente o già passata.

Il muco cervicale è molto importante nel Metodo Billings come sintomo naturale per riconoscere le fasi di fertilità e di sterilità di ogni ciclo.
Assume un aspetto acquoso al tatto scivoloso e sottile dal colore bianco prima del ciclo, mentre nei giorni che precedono l’ovulazione la produzione di muco aumenta al fine di creare un ambiente più accogliente per gli spermatozoi e favorire il concepimento.

Le sue caratteristiche

Il muco cervicale ha la funzione naturale di protegge l’apparato procreativo femminile dall’entrata di microorganismi e proteggere gli spermatozoi dall’acidità vaginale, quando l’ovulazione è vicina.

È in grado di attivare gli spermatozoi nella loro corsa verso le tube alla ricerca dell’ovulo, quando l’ovulazione è prossima. Durante l’ovulazionefunge da filtro biologico selezionando solo gli spermatozoi morfologicamente migliori.

Il muco cervicale nell’ovulazione

Se l’ovulazione è lontana, il muco forma un tappo impenetrabile agli spermatozoi, che sono bloccati nell’ambiente vaginale, troppo acido per la loro sopravvivenza, e muoiono in poche ore. All’avvicinarsi dell’evento ovulatorio, il muco forma invece delle fibre parallele, che facilitano la corsa degli spermatozoi incontro all’ovulo. Nei due o tre giorni precedenti l’ovulazione, infatti, il muco è particolarmente evidente. Subito dopo l’ovulazione, invece, il muco cambia di nuovo consistenza sulla spinta del progesterone, diventa più spesso e impenetrabile agli spermatozoi fino al ciclo successivo.

Il muco cervicale abbondante

Il muco cervicale è molto abbondante e scivoloso nel giorno dell’ovulazione. Nella fase successiva all’ovulazione invece il corpo produce tanto  progesterone rendendo il muco più torbido e con una consistenza densa.

Il muco cervicale denso

Dopo il ciclo il muco cervicale diventa denso, colloso in genere non trasparente. Questo tipo di muco comune della fase infertile impedisce l’ingresso degli spermatozoi nell’utero e protegge dalle infezioni. Questa fase è caratterizzata dalla carenza di estrogeni e il progesterone.

Il muco cervicale nel metodo Billings

Il Metodo Billings è un metodo naturale per la conoscenza e la regolazione della fertilità che porta il nome dei due medici australiani che lo hanno ideato, i coniugi John e Evelyn Billings.

Nel Metodo Billings il muco cervicale e le sensazioni prodotte a livello vulvare e rappresentano la chiave di lettura per riconoscere giorno per giorno le fasi che accompagnano l’ovulazione.

Questo metodo basa sull’osservazione quotidiana dei sintomi che accompagnano l’ovulazione. È uno strumento efficace e sicuro, con una solida base scientifica. Facile da apprendere e semplice da usare, non richiede l’uso di farmaci o dispositivi e non ha effetti collaterali sfavorevoli.

Il Centro Lombardo Metodo Billings

Il Centro Lombardo Metodo Billings è una associazione senza scopo di lucro né commerciale. Ha iniziato l’attività nel 1979 per svolgere un servizio a favore della famiglia attraverso la diffusione del metodo naturale Billings. Inizialmente l’attività si è rivolta in modo particolare alla consulenza di insegnamento del metodo Billings alle coppie proponendo loro lo stile di vita dei metodi naturali, per vivere una sessualità pienamente umanizzata.

Il C.LO.M.B. è tra i soci fondatori della Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione Naturale della Fertilità. Con l’impegno per un’ampia diffusione della conoscenza e dell’uso dei metodi naturali, così che un numero sempre più elevato di coppie possa vivere con serenità e gioia una sessualità pienamente umanizzata, una maternità come di una paternità davvero responsabili e che ogni famiglia si fondi sull’ amore accogliente, reciproco.