standard-title Diffusione MOB A partire dagli anni ‘70, i Billings si recano in un centinaio di Paesi, tra cattolici e cristiani di altre confessioni, tra induisti, buddisti, scintoisti e animisti africani, oltre che in paesi atei. Avvicinandoci ai nostri giorni, la necessità di diffondere sia la verità scientifica del MOB sia l’alto valore antropologico, non ha certo frenato l’opera di particolare evangelizzazione condotta con fermezza dai coniugi Billings.

Diffusione MOB

A partire dagli anni ‘70, i Billings si recano in un centinaio di Paesi, tra cattolici e cristiani di altre confessioni, tra induisti, buddisti, scintoisti e animisti africani, oltre che in paesi atei. Avvicinandoci ai nostri giorni, la necessità di diffondere sia la verità scientifica del MOB sia l’alto valore antropologico, non ha certo frenato l’opera di particolare evangelizzazione condotta con fermezza dai coniugi Billings.

A partire dagli anni ‘70, i Billings si recano in un centinaio di Paesi, tra cattolici e cristiani di altre confessioni, tra induisti, buddisti, scintoisti e animisti africani, oltre che in paesi atei. Queste alcune tappe dei Billings e alcune date particolarmente significative per la storia del MOB:

1969 I Billings si recano in Asia e qui sviluppano il MOB al punto da svincolarlo definitivamente dall'uso del Metodo del Ritmo e della Temperatura Basale. 1970 Dopo una visita in America Centrale, vengono introdotti i bollini colorati per registrare l’andamento del muco sulle cartelle (Sig.ra Mercedes Wilson). 1972 Vengono costituiti numerosi centri per l’insegnamento del MOB in diverse parti dell’Australia. 1975-1979 Viene promossa dall'OMS una ricerca multicentrica per verificare l’applicabilità e l’efficacia del MOB. 1977 A Los Angeles viene fondato WOOMB (Organizzazione Mondiale del Metodo dell’Ovulazione Billings). Anni '70 Madre Teresa diffonde in India la conoscenza del MOB. Madre Teresa ha sempre appoggiato il lavoro dei Billings: ha fatto sì che fosse obbligatorio per tutte le suore del suo ordine imparare il MOB e insegnarlo, dovunque andassero, alla gente più povera. Negli anni '70 ci fu un periodo, definito dal governo indiano come “stato d’emergenza”, in cui tutti i maschi – giovani e vecchi – venivano sterilizzati a forza (il “trattamento” veniva praticato addirittura ai bordi delle strade); Madre Teresa ottenne dal governo l’esenzione per coloro che dimostravano, in base ad uno speciale certificato, di praticare la pianificazione naturale delle nascite 1986 I Billings arrivano in Cina e qui prendono parte a un programma di formazione organizzato dalla Commissione Statale per la Pianificazione delle Nascite. Da questo momento il MOB è approvato ufficialmente dal governo e si diffonde in tutte le regioni della Cina (9000 insegnanti). Secondo John non c’è al mondo un paese in cui i medici sono stati così sensibili e disposti alla collaborazione immediata come in Cina: centri per l’insegnamento del MOB sono nati all’interno degli ospedali e anche nelle fabbriche.

Avvicinandoci ai nostri giorni, la necessità di diffondere sia la verità scientifica del MOB (in un tempo dominato dal potere economico) sia l’alto valore antropologico (la vita umana deve essere difesa dal concepimento alla morte naturale) non ha certo frenato l’opera di particolare evangelizzazione condotta con fermezza dai coniugi Billings. Nel 1995 Lyn è nominata membro della Pontificia Accademia per la Vita, un organismo istituito da papa Giovanni Paolo II e composto da filosofi e scienziati illustri, nonché da persone impegnate nei vari settori a difesa della vita o che svolgono attività sociali fra la gente.