Adolescenza e sessualità: il metodo CLOMB

L’ adolescenza è il periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta. Proprio durante questa fase i ragazzi e le ragazze attraversano molti cambiamenti fisici, psicologici e socioculturali. Oltre questi aspetti subentra anche la sfera della sessualità.

Il C.LO.M.B. o Centro Lombardo Metodo Billings ha dedicato diverse tipologie di incontri all’ educazione della sessualità e dell’affettività proprio per fronteggiare le esigenze educative sempre più necessarie per i temi di affettività e di sessualità.

Come parlare di sessualità ai miei figli?

Parlare di sessualità ai figli è una pratica che dovrebbe cominciare molto presto e che dovrebbe continuare ad ogni età, almeno fino al termine dell’adolescenza.
Quando bisogna parlare di sessualità con i propri figli? Non esiste una risposta unica a questa domanda, ma sicuramente è necessario parlarne ogni volta che l’argomento viene fuori, con naturalezza e senza troppe forzature.

Grazie alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione, gli adolescenti hanno una grande facilità di accesso alle informazioni riguardanti il sesso. Tuttavia, anche a causa dei cambiamenti sociali e culturali che si sono verificati nell’ultimo ventennio, questa facilità non corrisponde ad una maggiore consapevolezza nei confronti della loro sessualità.

Sempre più spesso i genitori incontrano difficoltà nella comunicazione con i propri figli e ad affrontare il tema dell’educazione sessuale nella adolescenza.

Adolescenza-e-Sessualità-Come-parlare-ai-figli-di-sessualità

Educazione alla sessualità e affettività nell’adolescenza

L’ educazione alla sessualità comincia nelle scuole e con i genitori, perché astenersi dal fornire ai bambini e agli adolescenti notizie sul sesso, sulla affettività e sulla salute sessuale li metterà nelle condizioni di cercare da soli queste informazioni: il rischio, in questo ultimo caso, è che l’adolescente si affidi a fonti di informazioni incomplete, non corrette o senza gli strumenti per comprendere.
Una buona pratica è quella di parlare di sessualità con la stessa naturalezza che si dedica ad altri discorsi.

Se ci si sente impreparati o imbarazzati nell’affrontare questi argomenti e per venire incontro a queste nuove esigenze educative C.LO.M.B. ha introdotto la propria esperienza e creatività per strutturare diverse tipologie di incontri:

Incontri mamma e figlia per parlare di sessualità

Gli incontri mamma e figlia sono laboratori interattivi, creativi e originali che si basano su un approccio positivo, bello e pulito ai temi sessualità-amore-corporeità. Questi incontri non si limitano ad una proposta esclusivamente informativa, ma tenendo tengono conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.

Incontri papà e figlio per parlare di sessualità

Gli incontri noi uomini: papà e figlio sono un percorso che permette al papà e al figlio preadolescente di camminare insieme verso la scoperta e l’approfondimento dei legami affettivi e dello sviluppo sessuale.

Incontri donna a donna

Questo percorso parte dall’esigenza, spesso inespressa, delle adolescenti di capire e accogliere con gioia i cambiamenti fisici, psichici e relazionali che accompagnano il loro trasformarsi in giovani donne. In questa fase per la mamma è tempo di farsi da parte perché le ragazze, in questa fase così potente e fondamentale della crescita, hanno ancora bisogno di confrontarsi, consigliarsi, esprimersi ma anche di essere guidate, rassicurate e accompagnate da una figura educativa diversa.

Rapporto con genitori e figli: come migliorarlo

Il rapporto genitori figli è fondamentale nella crescita di ogni individuo e l’adolescenza rappresenta sicuramente una delle fasi più problematiche nello sviluppo di un individuo. Una strategia realmente vincente è quella della comunicazione tra figli e genitori: questa comunicazione non è a senso unico, ma un contenitore di reale ascolto e comprensione. 
In questa fase il bambino si appresta a diventare adulto e può sviluppare sentimenti e pensieri contrastanti non pienamente comprensibili, ed è importante evitare forme di alienazione e lavorare sulla loro autostima. 
In questo momento di esplorazione, l’adolescente è alla ricerca di una nuova autonomia che può coincidere con un allontanamento dall’autorità e dalla figura dei genitori.

Alla base di un buon rapporto genitore figlio c’è un rapporto di fiducia basato su tempo di qualità con i propri figli in modo dastabilire momenti di dialogo, preziosi per imparare ad ascoltarsi a vicenda.

In questa fase trattare argomenti legati alla sessualità e alla affettività è normale. Ciò non vuol dire parlare solo del rapporto sessuale perché la sessualità è un argomento molto vasto che riguarda il rapporto con il corpo, le fasi di crescita. Alla base di un buon rapporto genitori figli si devono coltivare concetti come l’affetto e la stima reciproca, rispettando il bisogno di indipendenza dei propri figli.

Il Centro Lombardo Metodo Billings o C.L.O.M.B.

All’interno del centro C.LO.M.B. operano insegnanti qualificate per la promozione di incontri di diffusione della conoscenza dei valori e dello stile di vita dei Metodi Naturali e animatori per l’attivazione di corsi di educazione all’affettività e alla sessualità per ragazzi, adolescenti e giovani.