standard-title Incontri mamma e figlia Due incontri per mamme e figlie che si preparano alla prima mestruazione. Una modalità giocosa ed esperienziale per comprendere cosa succede durante la pubertà, per riconoscere i processi nascosti del ciclo mestruale, per vivere con gioia la propria femminilità in tutti i suoi aspetti, per aprirsi alla sessualità e all’amore. Un momento prezioso, a volte divertente, a volte commovente, per creare complicità fra la mamma e la figlia.

Incontri mamma e figlia

Due incontri per mamme e figlie che si preparano alla prima mestruazione. Una modalità giocosa ed esperienziale per comprendere cosa succede durante la pubertà, per riconoscere i processi nascosti del ciclo mestruale, per vivere con gioia la propria femminilità in tutti i suoi aspetti, per aprirsi alla sessualità e all’amore. Un momento prezioso, a volte divertente, a volte commovente, per creare complicità fra la mamma e la figlia.

Descrizione degli incontri

Gli incontri “Mamma & Figlia” sono un momento educativo-formativo per la ragazza di circa 11 anni, nel momento dello sviluppo, accompagnata dalla mamma. Si tratta di due incontri di tre ore ciascuno sulle tematiche della sessualità e dell’affettività, in gruppi di circa 7 coppie, in cerchio attorno ad un tavolo.

Prendendo spunto dalle imminenti mestruazioni, si vuole dare un senso positivo alla femminilità, alla maternità, alla fertilità.

Non si tratta di lezioni frontali noiose, ma di laboratori interattivi originali e creativi, che utilizzano una didattica concreta e coinvolgente. Ad ogni ragazza verrà consegnato un raccoglitore con delle schede, che potrà completare in modo personale e originale.

Durante il primo incontro, si comincia con la spiegazione di come siamo fatte e di come funzioniamo, ma niente lezioni di anatomia! Ciò che conta è dare un significato: l’utero è un nido morbido e accogliente e le ovaie sono cestini con ovetti di cioccolato. Le ragazze diventano consapevoli che le mestruazioni sono un servizio alla vita, perché il nido che si prepara ogni mese va disfatto e preparato ogni volta nuovo, finché non verrà ad abitarci un bambino… anche se magari solo fra molti anni!

Vengono spiegati anche i sintomi della fertilità, che ogni donna può conscere attraverso semplici segnali percepiti nella quotidianità. È importante che le ragazze ne siano informate,  perché questa consapevolezza favorirà in loro la maturità e la responsabilità necessarie nella gestione dei rapporti di coppia futuri.

Il primo incontro si conclude riflettendo sulla femminilità, sul nostro ruolo nell’essere portatrici di “bellezza” e di cura anche fuori dal contesto della famiglia.

Nel secondo incontro, la tematica verte intorno al maschile, così diverso nel modo di essere e di fare. Poi il concepimento e la nuova vita. L’amicizia e l’amore.

Il ruolo della mamma è fondamentale: l’essere lì, insieme, a condividere  emozioni, relazioni, conoscenze nuove, e a sperimentare la capacità di esprimersi su queste tematiche, spesso considerate ancora tabù, crea complicità e allena ad un dialogo profondo e autentico.

La coppia Mamma&Figlia si concede dunque due pomeriggi speciali. È un’opportunità per cercare significati e valori da condividere o da mettere in discussione. L’esperienza vissuta insieme aprirà nuove occasioni, una volta a casa, per approfondire e aprire nuove tematiche.

 

Chi sono le animatrici?

Tutte le animatrici dei corsi Mamma&Figlia sono insegnanti dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità, sono dunque esperte per quanto riguarda il ciclo mestruale e la fertilità, condividono il valore della vita, dell’amore e dell’accoglienza.

Per trovare l’animatrice più vicina clicca qui.

Come organizzare gli incontri

Desiderate organizzare un corso Mamma & Figlia?
Contattate l’animatrice più vicina e chiedete la sua disponibilità.

Cercate 6 o 7 coppie di mamme con figlie di età simile (5a elementare e prima media oppure prima e seconda media), un luogo adatto, possibilmente neutro (scuola, parrocchia, sala multiuso) con la possibilità di un grande tavolo (o per esempio 4 banchi di scuola accostati) con un cerchio di 13-15 sedie intorno, e un localino adiacente con 6-7 sedie o due panchine.

Organizzate una bella merenda, chiedendo la collaborazione delle altre mamme.