standard-title Incontri mamma e figlia La novità di questi incontri “Mamma & Figlia” è rappresentata da un approccio positivo, bello e pulito ai temi sessualità-amore-corporeità senza limitarsi ad una proposta esclusivamente informativa, ma tenendo conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.

Incontri mamma e figlia

La novità di questi incontri “Mamma & Figlia” è rappresentata da un approccio positivo, bello e pulito ai temi sessualità-amore-corporeità senza limitarsi ad una proposta esclusivamente informativa, ma tenendo conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.

Descrizione incontri

Gli incontri de “Il Corpo Racconta”, meglio conosciuti come incontri “Mamma & Figlia”,  nascono in Ticino, (Svizzera) nel novembre del 2005 da Fabia Ferrari-Agustoni, sposa e mamma, insegnante del Metodo dell’Ovulazione Billings, animatrice di corsi di educazione sessuale e formatrice di adulti.

La novità di questi incontri “Mamma & Figlia” è rappresentata da un approccio positivo, bello e pulito ai temi sessualità-amore-corporeità senza limitarsi ad una proposta esclusivamente informativa, ma tenendo conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.

Non si tratta di lezioni frontali noiose, ma laboratori interattivi originali e creativi che utilizzano una didattica concreta e coinvolgente.

Gli incontri “Mamma & Figlia” sono un momento educativo-formativo per la ragazza di circa 11 anni, nel momento dunque dello sviluppo, accompagnata dalla mamma. Si tratta di due incontri di tre ore ciascuno sulle tematiche della sessualità e dell’affettività, in gruppi di ca. 7 coppie, in cerchio attorno ad un tavolo.

Prendendo spunto dalle imminenti mestruazioni si vuole dare un senso positivo alla femminilità, alla maternità, alla fertilità.

Tema degli incontri

Durante il primo incontro si comincia con il capire come siamo fatte e come funzioniamo, ma niente lezioni di anatomia! Ciò che conta è dare un significato, allora l’utero è un nido morbido e accogliente e le ovaie sono cestini con ovetti di cioccolato. Le ragazze capiscono che le mestruazioni sono un servizio alla vita, perché il nido che si prepara ogni mese va disfatto e preparato ogni volta nuovo finché non verrà ad abitarci un bambino… anche se magari solo fra molti anni!

Vengono spiegati anche i sintomi della fertilità, perché tutte le ragazze ne siano consapevoli, attraverso semplici segnali percepiti nella quotidianità. Questa consapevolezza favorirà lo sviluppo di maturità e responsabilità nella gestione dei rapporti di coppia.

La partecipazione è attiva e tutte sono coinvolte nel completare il proprio materiale in modo originale.

Il primo incontro si conclude riflettendo sulla femminilità, sul nostro ruolo nell’essere portatrici di “bellezza” e di cura anche fuori dal contesto della famiglia.

Nel secondo incontro la tematica verte intorno al maschile, così diversi nel modo di essere e di fare. Poi l’incontro, il concepimento e la nuova vita. L’amicizia e l’amore.

Il ruolo della mamma

Il ruolo della mamma è fondamentale: l’essere lì, insieme, a condividere le emozioni di un corso nuovo, con gente nuova, ad imparare (tutte e due!) qualcosa di nuovo, a sperimentare nuovi modi per esprimersi su queste tematiche spesso considerate tabù.

La coppia Mamma&Figlia si concede dunque due pomeriggi speciali, diventa complice e nel frattempo si confronta con altre coppie. È un’opportunità per cercare significati e valori da condividere o da mettere in discussione. L’esperienza condivisa aprirà nuove occasioni, una volta a casa, per approfondire e aprire nuove tematiche.

Come organizzare gli incontri

Desiderate organizzare un corso Mamma & Figlia?
Contattate l’animatrice più vicina e chiedete la sua disponibilità.

Cercate 6 o 7 coppie di mamme con figlie di età simile (5a elementare e prima media oppure prima e seconda media), un luogo adatto, possibilmente neutro (scuola, parrocchia, sala multiuso) con la possibilità di un grande tavolo (o per esempio 4 banchi di scuola accostati) con un cerchio di 13-15 sedie intorno, e un localino adiacente con 6-7 sedie o due panchine.

Organizzate una bella merenda, chiedendo la collaborazione delle altre mamme.

Chi sono le animatrici?

Tutte le animatrici dei corsi Mamma&Figlia sono insegnanti dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità, sono dunque esperte per quanto riguarda il ciclo mestruale e la fertilità, condividono il valore della vita, dell’amore e dell’accoglienza.

Per trovare l’animatrice più vicina clicca qui.