standard-title La nostra storia Il Centro Lombardo Metodo Billings ha iniziato la propria attività il 2 gennaio 1979, sotto forma di sodalizio, per svolgere un servizio a favore della famiglia attraverso la diffusione del metodo naturale Billings. Inizialmente l’attività si è rivolta in modo particolare alla consulenza di insegnamento del metodo Billings alle coppie, curando che, insieme alle informazioni di ordine scientifico-pratico, venisse loro proposto anche lo stile di vita dei metodi naturali, per vivere una sessualità pienamente umanizzata.

La nostra storia

Il Centro Lombardo Metodo Billings ha iniziato la propria attività il 2 gennaio 1979, sotto forma di sodalizio, per svolgere un servizio a favore della famiglia attraverso la diffusione del metodo naturale Billings. Inizialmente l’attività si è rivolta in modo particolare alla consulenza di insegnamento del metodo Billings alle coppie, curando che, insieme alle informazioni di ordine scientifico-pratico, venisse loro proposto anche lo stile di vita dei metodi naturali, per vivere una sessualità pienamente umanizzata.

Il Centro Lombardo Metodo Billings ha iniziato la propria attività il 2 gennaio 1979, sotto forma di sodalizio, per svolgere un servizio a favore della famiglia attraverso la diffusione del metodo naturale Billings, in collegamento con il Centro Studi Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Inizialmente l’attività si è rivolta in modo particolare alla consulenza di insegnamento del metodo Billings alle coppie, curando che, insieme alle informazioni di ordine scientifico-pratico, venisse loro proposto anche lo stile di vita dei metodi naturali, per vivere una sessualità pienamente umanizzata.

Dal 19 dicembre 1986 il C.Lo.M.B. si è costituito in Associazione senza scopo di lucro né commerciale, per volontà del suo primo presidente, il dott. Achille Dedé. Egli ha ricoperto tale carica fino alla sua scomparsa avvenuta il 12 novembre 1993. Sotto la sua guida l’Associazione si è impegnata “a servizio delle persone in riferimento costante al Magistero della Chiesa” – come cita l’atto costituito – in una capillare promozione della proposta e dell’insegnamento del metodo Billings, attraverso la formazione di numerose Insegnanti diplomate che sono uscite dai quattordici corsi per insegnanti fino ad oggi organizzati presso il nostro Centro. Sono stati anche organizzati dei corsi per sensibilizzatori per prepararli al servizio di promozione e di diffusione dei metodi naturali di regolazione della fertilità.
L’attività del C.Lo.M.B. comprende anche il servizio di continuo aggiornamento e verifica della preparazione delle insegnanti, il cui diploma ha un’abilitazione che richiede il rinnovo biennale el’aggiornamento dei sensibilizzatori.

Numerosi sono anche gli Incontri ed i corsi di promozione e sensibilizzazione sui temi della maternità e paternità responsabili  che sono stati organizzati dal C.Lo.M.B. e ai quali i nostri operatori sono stati invitati a presentare e a testimoniare la propria esperienza e competenza.

Molte energie sono state impiegate nei corsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio e da questa esperienza l’Associazione ha tratto la consapevolezza della necessità di una preparazione remota sul valore della sessualità, il significato del corpo e dei gesti dell’amore, il valore della persona umana e della vita, da promuovere negli adolescenti e nei giovani, così da rendere più facile l’approccio delle coppie di fidanzati al cammino dei metodi naturali.

Questo ha portato ad allargare l’impegno di servizio del C.Lo.M.B. all’organizzazione di corsi di educazione alla maturità sessuale per ragazzi, adolescenti e giovani, fino a giungere all’organizzazione di corsi per genitori ed educatori, al fine di offrire loro un aiuto in questo delicato e particolare campo dell’educazione; promuovendo anche la collaborazione con altre Associazioni ed Enti quali: il Centro Studi Achille Dedé (attuale denominazione) del Movimento per la Vita Ambrosiano. Di tutte queste iniziative il Centro ha provveduto a preparare materiale informativo che mette a disposizione di quanti sono interessati ad approfondire tali argomenti.

Da qualche anno la nostra associazione ha scelto di rivolgere l’attenzione educativa a bambine preadolescenti tra 11 e 13 anni, accompagnate dalle rispettive mamme, per promuovere i valori della persona umana, della sua identità e della sessualità, in vista della prossima pubertà e delle problematiche anche relazionali che questo passaggio spesso comporta, con l’intento di promuovere un dialogo aperto e fiducioso tra mamma e figlia. Si tratta di una proposta davvero innovativa già molto richiesta. Per questo il C.Lo.M.B. ha già organizzato corsi per formatrici del corso “Il corpo racconta”, moltiplicando così gli interventi educativi con le bambine e le loro mamme.

Tutta l’attività dell’Associazione si basa sul volontariato, nel segno del servizio e della gratuità.
Inoltre il Centro Lombardo Metodo Billings, nella persona del suo compianto presidente è tra i soci fondatori della Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione Naturale della Fertilità (di cui è stato il primo Presidente), promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, alla quale ha aderito nella certezza che una più stretta collaborazione tra i diversi Centri RNF, operanti sul territorio nazionale, possa contribuire ad una più ampia diffusione della conoscenza e dell’uso dei metodi naturali, così che un numero sempre più elevato di coppie possa vivere con serenità e gioia una sessualità pienamente umanizzata, una maternità e paternità davvero responsabili, e che ogni famiglia si fondi sull’amore accogliente, reciproco.
Tutto ciò, però, non sarebbe stato possibile se non avessimo potuto contare, in tutti questi anni,sulla generosa ospitalità delle Suore Calasanziane dell’Istituto Giulio Salvatori che ci ha messo a disposizione la struttura che dal 1979 è la sede della nostra associazione, in via Tonezza 7, a Milano. In questa struttura noi svolgiamo il servizio di insegnamento del metodo Billings e qui ha sede la nostra segreteria, con tutto il materiale necessario per svolgere al meglio il nostro servizio.