standard-title La fertilità I tempi della fertilità di coppia dipendono dunque dall'ovulazione e dal tempo di sopravvivenza dell’ovulo e dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi. Questo significa che il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.

La fertilità

I tempi della fertilità di coppia dipendono dunque dall'ovulazione e dal tempo di sopravvivenza dell’ovulo e dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi. Questo significa che il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.

L’uomo ha un fertilità costante: dalla pubertà alla vecchiaia produce ogni giorno quasi 100 milioni di spermatozoi.

I tempi della  fertilità di coppia dipendono dunque:

  • dall’ovulazione e dal tempo di sopravvivenza dell’ovulo: l’ovulo è fecondabile per circa 6-12 ore.
  • dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi: gli spermatozoi contenuti nel liquido seminale deposto in vagina possono sopravvivere da pochissime ore fino a 5 giorni in relazione al tipo di muco cervicale presente nella cervice uterina.

La donna invece porta a maturazione un solo ovulo per ciclo (raramente due o più).

La sopravvivenza degli spermatozoi è dunque possibile solo quando l’ovulazione è prossima  ed è presente del muco con caratteristiche di fertilità. Negli altri momenti la cervice è chiusa da un tappo di muco impenetrabile agli spermatozoi.

Questo significa che il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.