standard-title La fertilità La fertilità di coppia dipende dall'ovulazione e dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi, che è diverso in relazione al tipo di muco cervicale presente. Il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.

La fertilità

La fertilità di coppia dipende dall'ovulazione e dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi, che è diverso in relazione al tipo di muco cervicale presente. Il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.

L’uomo ha un fertilità costante: dalla pubertà alla vecchiaia produce ogni giorno quasi 100 milioni di spermatozoi.

I tempi della  fertilità di coppia dipendono:

  • dall’ovulazione e dal tempo di sopravvivenza dell’ovulo che, una volta espulso dall’ovaio, è fecondabile per circa 6-12 ore.
  • dal tempo di sopravvivenza degli spermatozoi: gli spermatozoi deposti in vagina possono sopravvivere da pochissime ore fino a 5 giorni, in relazione al tipo di muco cervicale presente nella cervice uterina.

La donna invece porta a maturazione un solo ovulo per ciclo (raramente due o più).

La sopravvivenza degli spermatozoi è possibile solo quando l’ovulazione è prossima  ed è presente del muco con caratteristiche di fertilità. Questo muco nutre gli spermatozoi, li fa riposare e li difende dall’acidità della vagina, in modo tale che possano sopravvivere fino a 5 giorni.
Per questo motivo il concepimento può avvenire fino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale, se questo avviene in fase fertile.

Negli altri momenti la cervice è chiusa da un tappo di muco impenetrabile agli spermatozoi, che rimangono bloccati in vagina. Questa, avendo un pH acido, fa perdere la capacità di muoversi in meno di mezz’ora e ne riduce la sopravvivenza a 4 o 5 ore