John Billings, è nato a Melbourne il 5 marzo 1918, si è laureato in Medicina all’Università di Melbourne nel 1942. Nel 1943 si è sposato con Evelyn Livingston Billings, anch’essa laureata in medicina presso la medesima università.
Nel 1947 si è trasferito a Londra per proseguire i suoi studi, specializzandosi in neurologia. Tornato in Australia venne nominato primario del Dipartimento di Neurologia presso l’ospedale St Vincent di Melbourne, e decano degli studenti della facoltà di medicina.
Nel 1953, su invito di padre Maurice Katarinich, consulente del locale Catholic Family Welfare Bureau (Centro di Consulenza Matrimoniale), ha iniziato a lavorare su un metodo di regolazione della fertilità naturale (inizialmente chiamato Metodo dell’ovulazione). In collaborazione con la moglie Evelyn, ha scoperto l’importanza del muco cervicale quale sintomo per individuare il momento dell’ovulazione, chiave di volta per tutti i metodi naturali moderni. Ha pubblicato il suo lavoro sulla pianificazione familiare nel libro “The Ovulation Method” nel 1964; successivamente le sue ricerche in collaborazione con sua moglie, il prof. James B. Brown dell’Università di Melbourne e il prof. Erik Odeblad dell’Università di Umea appaiono in numerose pubblicazioni congiunte, in monografie e giornali scientifici.
Per tutta la loro vita i coniugi John ed Evelyn Billings, hanno sviluppato e perfezionato il metodo (che oggi porta il loro nome) e si sono impegnati in numerosi viaggi in tutto il mondo allo scopo di divulgare le conoscenze acquisite favorendo la costituzione di centri di insegnamento del metodo in oltre 90 paesi dei cinque continenti: dagli Stati Uniti, all’Europa, alla Calcutta di Madre Teresa ( dove agli inizi degli anni’70 le Missionarie della Carità insegnano il metodo dell’ovulazione a migliaia di coppie poverissime della metropoli indiana), fino alla Cina comunista, dove nel 1986 i Billings vengono accolti e ascoltati con grande attenzione.