standard-title Incontri papà e figlio Gli incontri “Noi uomini: papà&figlio” sono un aiuto ad orientarsi nel periodo adolescenziale: il figlio può riconoscere nel proprio papà il capocordata in grado di fornire una direzione nell’affascinante avventura della crescita, il papà può riconoscersi come l’artefice della nuova nascita al mondo degli uomini

Incontri papà e figlio

Gli incontri “Noi uomini: papà&figlio” sono un aiuto ad orientarsi nel periodo adolescenziale: il figlio può riconoscere nel proprio papà il capocordata in grado di fornire una direzione nell’affascinante avventura della crescita, il papà può riconoscersi come l’artefice della nuova nascita al mondo degli uomini

Incontri “Noi uomini: papà e figlio”

I tre incontri di tre ore ciascuno diventano un percorso che permette al papà e al figlio preadolescente (11-13 anni) un cammino insieme verso la scoperta e l’approfondimento dei legami affettivi e dello sviluppo sessuale.

Nel primo incontro, si affronta il divario intergenerazionale, non cercando di ridurlo o di risolverlo, ma attraverso attività interattive, dialogo tra pari, metafore, utilizzando giochi o narrazioni, si testimonia ai ragazzi che non sono affatto soli in questa fase della loro vita e si rinforza la responsabilità dei padri nel loro ruolo insostituibile a fianco dei loro figli.

Nel secondo incontro i ragazzi, con i loro papà si aiutano vicendevolmente ad affrontare e comprendere i cambiamenti che avvengono in questa fase di vita: emozioni, modificazioni fisiche, maturazione psichica, sviluppo sessuale, cotte-innamoramenti, domande nuove come l’esigenza di stare un po’ soli o il perché della propria esistenza. Si termina con un significativo “rito di iniziazione”, un nuovo inizio nel rapporto tra loro: pur mantenendo la relazione tra padre e figlio, ha inizio un cammino fatto da uomo a uomo.

Il terzo incontro ha inizio con il gioco della corda, metafora utile per affrontare e sviscerare pedagogicamente, in maniera giocosa ma seria, i legami tra madre e padre, i rapporti tra amici, per giungere a raccontare il legame affettivo eterosessuale. L’intimità sessuale viene narrata come un avvicinamento che prevede una gradualità sia temporale sia carnale. La castità viene spiegata come lo stile della sessualità adeguata alle varie fasi maturative e la postura utile per cementare il legame affettivo tra lui e lei, che potrà rigenerarsi nella storia.

Chi sono gli animatori?

Tutti gli animatori dei corsi Papà&Figlio sono sensibilizzatori dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità, sono esperti di educazione all’affettività e alla sessualità e condividono il valore della vita, dell’amore e dell’accoglienza.

Per trovare l’animatore più vicino clicca qui

Come organizzare gli incontri

Desiderate organizzare un corso Noi uomini: papà e figlio? Formate un gruppo di 10/12 coppie di papà con figli di età simile (5a elementare e prima media, oppure prima e seconda media, oppure seconda e terza media).
Contattate l’animatore più vicino, oppure la referente organizzativa
dott.ssa Cinzia Berlasso recapito telefonico 347 9333160

e-mail noiuomini.papaefiglio@gmail.com

https://www.facebook.com/noiuomini.papaefiglio/