standard-title FAQ Domande e risposte sui metodi naturali. Cosa sono i Metodi Naturali? Cosa non son i metodi naturali Quali sono i metodi naturali Qual è l’efficacia dei Metodi Naturali nel rinviare la gravidanza? I Metodi Naturali sono efficaci nella ricerca della gravidanza? Perché il mio ginecologo dubita che i metodi naturali siano affidabili?

FAQ

Domande e risposte sui metodi naturali. Cosa sono i Metodi Naturali? Cosa non son i metodi naturali Quali sono i metodi naturali Qual è l’efficacia dei Metodi Naturali nel rinviare la gravidanza? I Metodi Naturali sono efficaci nella ricerca della gravidanza? Perché il mio ginecologo dubita che i metodi naturali siano affidabili?

Cosa non son i metodi naturali

Non sono farmaci e neppure mezzi contraccettivi.

Cosa sono i Metodi Naturali?

Sono metodi di conoscenza scientifica della fertilità umana: si basano sull’osservazione e la valutazione di segnali e sintomi fisiologici, presenti nella donna, che permettono di distinguere i periodi fertili da quelli non fertili.

I Metodi Naturali sono efficaci nella ricerca della gravidanza?

Per la ricerca del concepimento i metodi naturali hanno dimostrato di essere un prezioso ed efficace aiuto nel superare l’infertilità di coppia.

Perché il mio ginecologo dubita che i metodi naturali siano affidabili?

Nonostante i metodi naturali attuali (metodo dell’Ovulazione Billings e metodi Sintotermici)siano il risultato di approfonditi studi scientifici che continuano da 50 anni, molti medici non hanno avuto modo di aggiornarsi su queste tematiche di cui non c’è evidenza nei corsi universitari.

Qual è l’efficacia dei Metodi Naturali nel rinviare la gravidanza?

Già negli anni Ottanta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dimostrato che il Metodo dell’Ovulazione Billings aveva un’efficacia pari al 95-96%; studi più recenti hanno aggiornato tale dato al 98-99% (rif: “Advances in contraception” 15:69-83, 1999).

Quali sono i metodi naturali

I Metodi Naturali “moderni”, sono:

  • Il Metodo dell’ovulazione (Billings)
  • I Metodi Sintotermici (Roëtzer e Camen)

I Metodi Naturali “storici”, oggi ormai superati sono:

  • Il Metodo del ritmo (Ogino e Knaus)
  • Il Metodo della temperatura basale, come unico sintomo.

Domande e risposte sui metodi naturali.

Per approfondimenti info@metodobillings.it